Monday, March 19, 2007

A Vetan

Venerdì 16 marzo 2007 abbiamo concluso le tre giornate con le racchette a Vetan (ma non abbiamo trovato neve).
Il primo giorno Daniela ci aveva detto le percentuali della presenza di acqua nei ghiacciai, sotto terra, nell'aria e in superficie. Abbiamo scoperto che l'acqua è composta da molecole: due di idrogeno e una di ossigeno. L'acqua può essere allo stato liquido, allo stato gassoso e allo stato solido.
La seconda volta che ci siamo incontrati, Daniela ci ha spiegato come si può osservare un fiocco di neve, abbiamo cercato diversi tipi di neve e abbiamo inventato un nome per ciascuno. La neve pesa molto meno dell'acqua. Con un esperimento abbiamo visto che la neve è come una coperta e un piccolo igloo si può scaldare con una candelina.
L'ultima volta, abbiamo imparato che le prede e i predatori hanno dei modi di vedere diversi; la visione monoculare per le prede perchè hanno gli occhi ai lati e la visione binoculare per i predatori perchè hanno gli occhi davanti. Infine abbiamo costruito un braccialetto. La pallina rossa è la N che vuol dire natura; la pallina blu è la E che vuol dire estetica; la pallina gialla è la V che vuol dire vita; la pallina arancione è la E che vuol dire evoluzione; insieme le palline compongono la parola NEVE.

Axelle e Annie

No comments: