DA UNO SCAVO…
Lunedì 15 marzo 2010, siamo andati al museo archeologico regionale.
All’inizio ci siamo divisi in due gruppi.
Prima siamo andati a vedere delle foto con una archeologa che ci ha presentato i diversi tipi di scavi. Ci ha anche spiegato che il terreno è formato da diversi strati. Man mano che si sale la terra è diversa e i reperti sono più recenti.
In seguito il reperto viene messo in una scatola poi viene spedito alla restauratrice. Io,nello scavo,ho trovato una ciotola come Fabjana,Giorgia un piatto fondo,mentre Sveva un piatto normale Zoe un vasetto rotto. Per la tomba è lavorare meglio i reperti con precisione e per localizzare in 4 parti UST1,UST2,UST3 ed UST4.
Questa sigla seguita dall’iniziale che indica il materiale e il numero attribuito ad ogni oggetto ritrovato accompagnerà sempre il reperto in tutto il suo percorso.
…AD UN RESTAURO
Dopo siamo andati con una restauratrice che ci ha fatto visitare il museo dove c’erano tutti gli oggetti restaurati.
Ci ha parlato di due tipi di restauro. Tutti i piccoli oggetti si possano restaurare in una stanza mentre i muri non possono essere spostati. Poi abbiamo provato a ricostruire dei vasi e unire tutti i piccoli frammenti con lo scotch. Ci ha detto che eravamo facilitati perché erano reperti appena raccolti,mentre lei aveva più difficoltà perché i reperti sono sempre più arrotondati ed è più complicato riassemblarli il passare degli anni.
Mi sono divertita tantissimo ha fare l’archeologa!!
No comments:
Post a Comment