Friday, June 04, 2010

Uscita a Morgex e La Salle

CENTRO ITTICO Appena arrivati ci hanno fatto vedere dove spremevano e fecondavano le uova dei pesci d'acqua dolce. I nuovi nati, li tengono in vasche piccoline per i mesi di novembre, dicembre e gennaio. Le ultime uova a schiudersi sono per la fine di marzo. Quando gli avannotti sono lunghi cm 2,5 vengono trasferiti all'Americano.
L'Americano
L'Americano è una struttura coperta, dove ci sono circa 480.000 pesci suddivisi in 12 vasche da circa 40-50.000 pesci l'una. I pesci nell'Americano iniziano ad ingrandirsi. Quando raggiungono cm 3 di lunghezza vengono trasferiti all'esterno, in vasconi che hanno delle reti per non permettere ai cormorani di pescare.
I pesci riproduttori
I pesci riproduttori di salmerino alpino, trota marmorata e trota fario sono adulti usati per produrre avannotti. La trota fario si distingue dalle altre per i puntini sui fianchi
e il salmerino alpino è grande e tende al blu. LA RISERVA NATURALE DEL MARAIS
Alla riserva abbiamo visto dei germani reali maschi e femmine, delle folaghe guardando dai capanni in legno fatti apposta per osservare senza farci vedere. Sulle pareti c'erano dei cartelloni che davano delle informazioni sugli uccelli per riconoscerli.
Il cormorano, dopo che si è tuffato per pescare, si asciuga le ali aprendole al sole a differenza delle anatre e delle folaghe che hanno vicino alla coda una ghiandola che rende le penne impermeabili.
C'era anche un canneto con delle anatre nei nidi. Una barriera vegetale proteggeva gli ambienti dall'inquinamento acustico e dallo smog della strada trafficata che passa accanto.
A nord della riserva c'era una passerella e intorno c'erano degli alberi tipici dell'ambiente umido: pioppo bianco, pioppo tremolo, ontano e salice. (Uriel)
LA PIANTA MONUMENTALE
Siamo andati a vedere la pianta monumentale. La guida ha detto che ha circa 500 anni e se lo si vuole abbracciare servono sette bambini e mezzo. La guida ha detto che era ammalata e allora hanno dovuto potarla, così si è salvata. La pianta monumentale è un castagno. (Fabjana e Zoe)

No comments: