Tuesday, June 08, 2010

A scuola di energia

Martedì 4 e 11 Maggio 2010 è venuto Francesco per parlare dell'energia.
Francesco è molto simpatico. Con lui abbiamo imparato tantissimo sull'energia.
La prima volta abbiamo scoperto le forme e le fonti di energia. invece la seconda era improntata più sul risparmio energetico e sulle fonti rinnovabili
Materiali isolanti
Ecco qui tutti i tipi di isolanti: il polistirolo è molto leggero, ma non è un materiale naturale. La fibra di vetro isola la casa dal caldo e dal freddo. Il mattoncino fatto in legno è molto fine ma... è robusto più di tutti i materiali, isola tanto termicamente quanto acusticamente.

Modellino di abitazione
Questo è un modellino di una casa ben attrezzata perché fornita di pannelli fotovoltaici e pannelli solari sul tetto. Entrambi sono una fonte di energia pulita. Sfruttando l'energia del sole per produrre energia elettrica o acqua calda. E' attrezzata, sì, ma ha un piccolo difetto. Questa casa non è orientata: questo significa che bisogna decidere come sistemare le camere all'interno, prima di costruirla. Per esempio bisogna mettere il salotto dove c'è più sole nel pomeriggio e mettere la camera da letto dove c'è più sole il mattino ecc. Così si evita di accendere la luce di una lampadina che è una fonte di consumo. Il sole, si può usare sempre, perché è una fonte rinnovabile. In più ci si deve ricordare, quando si costruisce, di posizionarla in modo che sai ben esposta a sud. La bussola è uno strumento adatto a questo.

Il risparmio energetico
materiale :4 pennarelli
Francesco ci ha spiegato che se lui e Vincenza consumano 2 pennarelli di energia, usano molta elettricità, il doppio del necessario, con quel pennarello di energia in più possiamo alimentare due famiglie in più; se tutti facciamo così, il doppio della popolazione può sfruttare quella stessa quantità di energia senza privarsi di nulla ma soltanto senza sprecare.
Pannelli fotovoltaici
Questo è un pennarello fotovoltaico solare, Francesco ha detto che serviva per produrre energia che fa funzionare gli elettrodomestici. Fa riscaldare l'acqua.
Alcuni pannellini servono per ricaricare le batterie e se li metti su un modellino di aereo e accendi una lampada girano le eliche.
Misuratore di luminosità
Questo apparecchio serve per misurare la luce che c'è in un posto.
Noi abbiamo provato a fare un esperimento, abbiamo provato a misurare la quantità di luce che c'è in alcuni posti della nostra classe.
Per primo, abbiamo misurato sul banco dove c'erano 291 lux con luce spenta e con luce accesa 500 lux.
Sul banco di Carlotta dove con la luce spenta c'erano 270 lux e con la luce accesa 490 lux.
Questo oggetto è molto sensibile, basta passare un dito accanto e il valore cambia.
La nostra aula, ci ha detto Stefano, lo specialista, ha una buona luminosità.
Il misuratore di energia
Il misuratore di energia serve a vedere quanta energia consuma un apparecchio: la radio, la televisione,il frullatore e tante altre cose.
Per farlo funzionare basta infilare la presa di un oggetto e dà la quantità di energia consumata.
Classi 3a, 4a, 5a

No comments: