Thursday, June 03, 2010

In gita a Genova

Giovedì 29 aprile, noi della scuola elementare di Saint-Nicolas, le maestre Daria, Annalisa, Silvana, Paola e i nostri genitori siamo andati in Liguria, a Genova per visitare l’acquario.
Siamo partiti da Saint-Nicolas alle 7:00; il viaggio è durato 3 ore e mezzo perché a metà strada abbiamo fatto una sosta.
Verso le 12:00 siamo saliti sul battello, per visitare i due porti: porto antico e porto nuovo. All’inizio del porto c’era una cupola di vetro molto grande che conteneva della vegetazione e degli insetti.
Abbiamo visto una nave mercantile enorme, che arrivava dalla Cina: si chiamava "Cina Shipping".
C'era il faro che aveva 357 scalini, di cui solo la prima metà si può fare con l’ascensore. Per visitare il faro bisogna avere un permesso speciale. Nel porto nuovo c’erano le navi da crociera. Ce n’era una per i bambini che si chiamava “Moby Fantasy”.
Verso le 13:30 siamo entrati all’acquario. La prima, era la vasca di benvenuto e c’erano tanti tipi di pesci che vivono al molo antico. Poi c’erano i lamantini che sono parenti degli elefanti perché hanno una specie di proboscide; sono molto golosi di verdura.
In un’altra vasca c’erano diversi tipi di squali: squalo toro, squalo zebra e squalo grigio. Insieme agli squali vivono anche le orate e i pesci sega. Questi pesci vivono insieme anche se nel mare non è così, infatti qui danno loro da mangiare 2-3 volte a settimana per cui non hanno più fame e non si mangiano tra di loro.
C’erano tante specie di meduse: quadrifoglio,…
Vicino alle meduse abbiamo conosciuto Giorgio, il polipo dispettoso che a volte ti fa la doccia se lo guardi da bordo vasca.
In una grande vasca nuotavano allegramente 2 delfini: Matteo il figlio di sette anni e Linda la mamma di 14 anni. La famiglia delle foche era invece composta da 3 esemplari: madre, padre e figlio che si divertiva con la paletta della guida.
I pinguini erano più numerosi, ognuno portava un bracciale colorato intorno ad un’ala come segno di riconoscimento per dare loro il cibo giusto. C’erano anche un coccodrillo di 4 anni, delle rane arancioni piccolissime e dei camaleonti che si mimetizzavano.
Abbiamo potuto accarezzare le razze: sono viscide e ruvide.
Finita la visita all’acquario siamo risaliti sul pullman che ci ha portato in spiaggia. Qui abbiamo fatto prima il bagno e poi merenda. La gita ci è piaciuta molto, è stata interessante perché all’acquario si conosce un mondo diverso. Il momento più bello però è stato quando abbiamo fatto il bagno.
Carlotta e Anaïs

No comments: