Tuesday, June 08, 2010

La Festa del Libro


Mercoledì 12 maggio, siamo andati alla Festa del Libro a Pont-Saint-Martin. Siamo andati con lo scuolabus fino ad Aosta, poi abbiamo preso il treno, infine una navetta.
Gli animatori e gli organizzatori ci hanno dato il benvenuto e hanno spiegato il programma della giornata.
Al mattino ci hanno proposto tre attività.
Subito lo scultore Ferrari ci ha fatto provare a scolpire la pietra ollare con lo scalpello e la mazza.
Il geologo ci ha fatto vedere dei minerali presenti in Valle:i cristalli di quarzo, la magnetite (ferro), la mica, il gesso,…In un laboratorio, ognuno ha costruito un segnalibro con cartone decorato con un sole colorato, perline e uno spago.
Prima di pranzo c’è stato l’incontro con l’autore Georg Maag, che ci ha parlato delle idee. Nel pomeriggio, abbiamo fatto tre giochi di movimento nel palazzetto dello sport.
Per finire la giornata, ci siamo recati alla chiesa di Fontaney per osservare gli affreschi rimasti. Questa era la prima chiesa parrocchiale e c’è ancora il vecchio cimitero tutto intorno. La Festa del Libro è sempre una bella manifestazione, ben organizzata, dove ci propongono giochi e attività interessanti. Vale la pena di andare a Pont-Saint-Martin anche se è lontano! Quest’anno abbiamo ricevuto il secondo premio con il racconto “Il villaggio di pietra”.
classe 2a

No comments: