Monday, June 08, 2009

SPORT TRADIZIONALI: le mie impressioni

Gli sport tradizionali della Valle d'Aosta sono: tsan, rebatta, palet e fiolet. Noi di di Saint-Nicolas, non abbiamo praticato tsan quindi, quando andremo a Brissogne, non gareggeremo a tsan. Ogni venerdì pomeriggio vengono tre istruttori: Ettore per il fiolet, Romano per palet e Elvio per la rebatta.
Se si è in estate secondo me bisogna vestirsi così: scarpe da ginnastica, pantaloncini, una maglietta a maniche corte, un cappellino e un paio di occhiali da sole. Se invece si è in autunno o primavera: scarponci o scarpe da ginnastica, una tuta e magari un cappellino in primavera.
Tutti e quattro gli sport sono molto belli: tsan e palet sono più concentrati sullo sport di squadra, anche a fiolet e rebatta c'è il gioco di squadra, ma, in quest'ultimi conta di più il gioco individuale. Su tsan non posso dire impressioni perché sinceramente non ho mai giocato, mentre a palet, rebatta e fiolet posso perché ormai saranno tre o quattro anni che gioco. Il palet è tutto un gioco di polso e avambraccio o per, rebatta e fiolet il gioco sta tutto nelle braccia e nei riflessi. Per tutti questi sport, due cose che servono molto sono l‘agilità e la coordinazione tra occhio e mano.
Questi tre sport mi piacciono molto e vorrei continuare a praticarli e spero che, a Brissogne, Saint-Nicolas sia la squadra migliore!

No comments: