Thursday, February 05, 2009

AL MUSEO EGIZIOGiovedi 22 gennaio 2009, con i miei compagni di 3a, 4a, 5a e con le maestre Silvana e Paola siamo andati a visitare il museo egizio a Torino per conoscere meglio la vita degli antichi Egizi. Al mattino abbiamo partecipato ad un laboratorio; io ero in coppia con Anaïs e abbiamo costruito un cavallo di sughero con le ruote, un gioco che usavano i bambini egizi.








Samuel, Uriel e Jusilda facevano gli scribi, utilizzando i simboli dei geroglifici.
Miryam e Zoe hanno ricostruito una specie di metro, il cubito, mentre Asmae e Vincenza hanno riprodotto con il cartoncino una casa egizia con il tetto piatto su cui dormivano quando faceva molto caldo.















Carlotta e Grace hanno costruito un piccolo cofanetto; Axelle e Eliana hanno creato uno specchio, mentre Giorgia e Sveva coloravano una clessidra.

Prima di fare questi lavoretti abbiamo guardato un filmato in cui si vedevano la scrittura geroglifica, le case e le attività che si svolgevano nell'antico Egitto.
A mezzogiorno siamo andati a mangiare al self-service "Brek"; si è mangiato benissimo e ci hanno anche serviti al tavolo!
Nel pomeriggio siamo andati a fare una visita guidata al museo con la stessa esperta del laboratorio che si chiamava Alessia.
Abbiamo visto il corpo mummificato di un cacciatore con tutte le sue armi.


All'inizio ci ha fatto vedere una tomba molto antica chiamata mastaba. Dopo siamo andati a vedere le mummie. La guida ci ha spiegato che mettevano degli amuleti per proteggere il corpo nell'aldilà.

Abbiamo visto una mummia di un bambino e quella di tre sorelle. Abbiamo scoperto che si potevano avere anche più sarcofagi.
Siamo poi andati a vedere delle statue. Abbiamo visto la sfinge con la testa da uomo e il corpo da leone. C'era anche la statua di Tutankamon con il dio Anubi.
Al rientro sul treno ci siamo divertiti tanto.

Martina

No comments: