Thursday, April 28, 2011

AL PARC ANIMALIER D'INTROD

Giovedi 28 aprile, siamo andati a visitare il Parc Animalier d'Introd. Abbiamo visto molti animali.

I primi animali che abbiamo visto sono state le femmine del camoscio che stavano cambiando il pelo. Oreste, la guida, ci ha spiegato che per riconoscere un camoscio femmina da un camoscio maschio bisogna guardate le corna; quelle del maschio sono con un diametro maggiore e quelle della femmina sono più piccole.

Abbiamo visto anche i cinghiali! Per riconoscere un maschio da una femmina bisogna guardare da dove fanno la pipì. Se la fanno da dietro vuol dire che sono femmine e invece se la fanno da sotto la pancia vuol dire che sono maschi. I cinghiali, per lavarsi, si buttano nel fango e poi si sfregano contro gli alberi. Abbiamo visto anche uccelli e rapaci, ora ve li presento: il gallo forcello, l'allocco, il gufo reale e la civetta delle nevi. Al maschio del gallo forcello, in primavera, quando è il momento dell'accoppiamento vengono delle grosse sopracciglia rosse, emette suoni e fa danze per attirare l'attenzione della femmina.

La civetta delle nevi sta covando i suoi piccoli. Il maschio è interamente bianco mentre la femmina ha delle macchioline nere sulle piume.

Quando siamo andati al parc animalier, l'allocco stava covando e adesso sono nati i piccoli di allocco.

Abbiamo anche visto i piccoli di gufo reale nati da poche settimane; li hanno chiamati Qui, Quo e Qua, per il momento non hanno ancora capito se sono maschi o femmine perchè sono troppo piccoli.


Abbiamo visto anche gli stambecchi. Quello nella foto qui sotto è un piccolo che è nato l'anno scorso. C'erano anche i cervi: un maschio e due femmine. Le persone che lavorano al parc animalier nel periodo in cui il cervo perde le corna le raccolgono e le mettono tutte su un pezzo di trave e scrivono il numero di anni dell'animale, poi le mettono in un luogo dove i visitatori le possono osservare.Anaïs

No comments: