Friday, March 25, 2011

La gita a Vetan

SICUREZZA SULLA NEVE
Giovedì 25 marzo siamo andati a Vetan.

Appena arrivati, io e il mio gruppo abbiamo cominciato con l'atelier in cui ci insegnava Nathalie.

Prima ci ha fatto dei quiz, abbiamo scavato un buco nella neve, poi ci ha fatto vedere su una tavola nera e rettangolare i cristalli della neve con una lente da specialisti.

Nel buco abbiamo anche misurato la temperatura, era 0,2 gradi.

Abbiamo fatto il cambio con un altro gruppo e siamo andati dalla guida cinofila cioè la guida con il cane da ricerca.

La guida si chiama Mario.

Prima ci siamo presentati poi abbiamo cominciato.

Il cane si chiama Ted ed è molto buono, è agile e veloce.

Mario ha detto che quando sgridiamo un animale non dobbiamo fargli male, dobbiamo solo guardarlo di brutto altrimenti l'animale pensa che quello non è più il suo padrone e non gli crede più.

Dopo abbiamo fatto un esperimento, Mario ci ha detto di tenerlo al guinzaglio e di camminare per un paio di metri, poi di dire: " Ted, stop!" e poi: "Seduto!" e lui obbediva sempre. Abbiamo fatto un gioco divertentissimo. Avevamo una pallina da tennis e ci siamo nascosti nel bosco dietro un albero, poi Mario lasciava andare Ted e lui ci doveva cercare. Ci trovava sempre. La guida diceva: "Lancia!" e dovevamo buttare la pallina. Io non ci sono riuscito perché l'aveva presa il cane con la forza.

Oramai era già finito il tempo per stare con Mario e ci dispiaceva tanto perché era così bello lavorare con il cane di Mario!

È l'ora di mangiare. Ci siamo divertiti anche un po' con delle tavole di legno scivolando sulla neve in una piccolissima discesa.

La maestra ha detto che era l'ora di ritornare alle attività.

Ci mancava solo l'atelier del pisteur Luciano.

Ci siamo presentati e abbiamo cominciato. Ci ha spiegato dei cartelli che ci possono essere sulle piste da sci: quello del periolo valanghe, stop, incrocio con altre piste... ci sono anche tre pichetti: uno è il rosso della pista rossa, poi il pichetto blu per la pista blu e il pichetto nero per la pista nera.

Dopo ha immobilizzato a tutti la gamba, pure alla maestre.

È finita la giornata purtroppo, ma siamo andati ancora un momento sulla neve e poi tutti al bar di Jenny per la merenda.

È stata un magnifica giornata.

Eloè

No comments: