Friday, March 25, 2011

Atelier della sicurezza sulle piste

Questo atelier è molto importante per imparare il comportamento da tenere sulle piste sia di fondo sia di discesa. Ogni pista deve avere il direttore e i pisteurs secouristes. Il direttore di pista dice cosa devono fare i pisteurs. Luciano è un direttore di pista a Crevacol e a Flassin.
I CARTELLI SULLE PISTE

I cartelli sono tanti:



  • I PICCHETTI: sono sei e si dividono in due gruppi, quelli di destra sono più alti nel colore fosforescente e quelli di sinistra sono più bassi. Sono di diversi colori a seconda della difficoltà della pista: BLU per pista facile, ROSSO abbastanza facile e NERO difficile.


  • L' INCROCIO: è segnalato da un triangolo con dentro una croce. Significa che dopo pochi metri ci sarà un incrocio. Se arrivi da destra hai la precedenza, se arrivi da sinistra devi lasciar passar quelli da destra. Se stai arrivando da destra e uno che arriva da sinistra non ti dà la precedenza e ti viene addosso, ti fai del male, è tutta colpa sua.

  • LA STRETTOIA: è segnalata sempre da un triangolo che dentro ha una pista che si restringe, infatti è proprio così, la pista ad un certo punto si restringe quindi bisogna fare attenzione a dove si va.

  • SASSI IN PISTA: un cartello con uno sci con i sassi significa che in questa pista la neve se ne sta andando, quindi bisogna fare molta attenzione perché un solo sasso ti può rovinare lo sci.

LO ZAINO DELLE MEDICAZIONI


Devi aiutare la persona infortunata e poi se è il caso caricarla sull'ambulanza. Le cose più importanti sono queste:


- non devi scuoterla ma devi metterle un materassino alla gamba che le fa male, poi agganciare il steccobenda.


-con la pompa devi gonfiare, ma prima devi controllare che il rubinetto del materassino sia chiuso bene.


Dentro alla borsa delle medicazioni ci sono molte cose, prima di toccarle bisogna mettere i guanti da infermiere. Luciano ci ha regalato un guanto a testa.

Abbiamo trovato: cerotto spray, coperta termica, Betadine, sostegno per il polso e tutti i medicamenti utili.

Visto che sulle piste ci sono i picchetti si devono piantare con qualche strumento, quale ??? il trapano con una punta di ferro tutta attorcigliata e basta toccare un bottone e fa il buco anche se la neve è un po' ghiacciata.


Carlotta

No comments: