Friday, October 22, 2010

Impariamo a riconoscere le piante nel Bois de La Tour

Venerdì 15 Ottobre 2010, siamo andati nella pineta di Saint-Nicolas con Osvaldo, una guardia forestale. Ci ha spiegato come riconoscere alcune piante: il pino silvestre, l'abete bianco, l'abete rosso, il ciliegio, il sorbo montano, il castagno,...
Pino silvestre
Il pino silvestre ha alcune caratteristiche che le altre piante non hanno ed è proprio da quelle che lo si riconosce. Ha sempre 2 aghi attaccati insieme, il tronco è rugoso e abbastanza "ondeggiato" e curvo e i rami sono "brutti" cioè non sono uniformi. È una conifera.
Pioppo italico
Il pioppo italico è un albero non molto diffuso qui a Saint-Nicolas. Una volta ce n'erano di più e adesso ce ne sono solo più 3 perché ha un difetto: marcisce all'interno e allora rischia di cadere. Come si fa a riconoscere un pioppo italico? È molto alto, ha delle foglie piccoline un po' a forma di cuore. È una latifoglia.

Abete bianco


L'abete bianco non cresce molto a Saint-Nicolas perché ama l'ombra e per questo nasce sotto agli altri alberi. Per riconoscerlo bisogna osservare gli aghi che hanno delle righine nella parte inferiore e non ci sono aghi né sopra né sotto il ramo ma solo sui lati. È una conifera.
Abete rosso
L'abete rosso ha un tronco e dei rami molto uniformi, la chioma è a forma di cono. La corteccia è rugosa. Gli aghi sono attaccati al ramo uno ad uno. È una conifera.


Il larice
Il larice è una conifera, ma in inverno perde gli aghi. I suoi aghi sono attaccati al ramo a ciuffetti e non sono pungenti. Fa delle pigne piccole e quasi rotonde.


La roverella

La roverella è molto facile da riconoscere per la forma delle sue foglie. Quando sulle foglie della roverella degli insetti fanno una puntura, la pianta per difendersi fa una grossa pallina, la galla. Il frutto della roverella è la ghianda di cui sono ghiotti alcuni animali soprattuto gli scoiattoli e le ghiandaie. Perdono le foglie in primavera quando spuntano quelle nuove. È una latifoglia.

Il castagno
Il castagno nella pineta di Saint-Nicolas non cresce molto perché il suo posto ideale è sotto i 1000 m s.l.m.

La betulla
Per riconoscere la betulla di solito si guarda la corteccia che è di colore bianco o se no si possono guardare le foglie che sono a forma di cuore.

Il pioppo tremolo

Il pioppo tremolo si chiama così perché quando c'è il vento le foglie fanno un lieve rumore. Ha la corteccia grigio-verde e molto liscia. Le foglie sono a forma di cuore e hanno il picciolo per attaccarsi. È una latifoglia.

L'acero
L'acero ha una foglia molto grande e generalmente a 5 punte. Sulla bandiera del Canada è rappresentata una foglia dell'acero perché ce ne sono molti. È una latifoglia.

Il ginepro

Il ginepro ha dei piccoli aghi, ma molto pungenti: delle bacche blu che non sono velenose ma molto amare. Una volta e anche adesso si usano per fare la marmellata consigliata per far passare il mal di stomaco. È un cespuglio.

Il sorbo montano



Il sorbo montano ha delle foglie abbastanza grandi. È una latifoglia.

Il frassino
Le foglie del frassino sono attaccate parallelamente su una nervatura principale, su un rametto, di solito, ci sono tante foglioline.
anaïs

1 comment:

boisdelatour said...

Brava Anaïs, hai fatto un buon lavoro!
Silvana