Monday, March 10, 2008

Al museo archeologico


Venerdì mattina, 29/02/08, io sono andata al museo archeologico di Aosta per un laboratorio di archeologia con le maestre e i compagni. Io ho fatto un vaso d'argilla seguendo le istruzioni di Katia, una reustauratrice. Prima ho modellato la base, poi ho fatto i colombini e li ho messi sulla base e con le dita li ho lisciati. Il colombino è come una salsiccia. Il vaso ha preso forma. Dopo ho fatto il manico con la tecnica della presa a rocchetto. Poi ho fatto delle decorazioni. Con dei bastoncini ho inciso delle figure geometriche: dei puntini, delle righette; ho fatto anche un viso: bocca, occhi e naso. Io non ho decorato con la cordicella impressa e con i pezzettini di argilla applicati, non ho ancora portato il vaso a scuola perché deve essiccare. Gli uomini primitivi facevano cuocere i vasi in un forno a cielo aperto o in un forno a fiamma continua.
Le maestre hanno deciso di non fare cuocere i lavori perché costava tre Euro a pezzo e poi si potevano spaccare.
Io mi sono divertita e mi è piaciuto molto perché era bello fare i vasi. Mi è piaciuto anche fare il testo con la maestra.
Fabjana

No comments: