Monday, February 05, 2007

Ultima parte apparato digerente


INTESTINO
Filippo e Thomas

Quando il cibo lascia lo stomaco entra in un lungo tubo aggrovigliato diviso in due parti. La prima è l’intestino tenue, lungo e sottile, la seconda è l’intestino crasso, più corto ma più largo.
L’intestino tenue completa il processo di digestione. Il cibo digerito filtra attraverso le sue pareti ed entra nel circolo sanguigno. L’intestino tenue che è 4 volte più lungo di quello crasso, ha il compito di assorbire le sostanze nutritive dal chimo – la massa viscosa e omogenea in cui è stato ridotto il cibo sospinto dallo stomaco attraverso una valvola – e di distribuirlo all’organismo.
Appena il chimo raggiunge l’intestino tenue, cistifellea e pancreas producono succhi gastrici che aiutano il lavoro di decomposizione del cibo
nelle diverse componenti.
I resti non digeriti del cibo finiscono nell’intestino crasso che ne assorbe l’acqua e alcune vitamine. Il resto fuoriesce dal corpo sotto forma di feci. I batteri che vivono nell’intestino crasso si nutrono delle poche sostanze nutritive rimaste e così facendo, producono gas che conferiscono alle feci un odore sgradevole. Le pareti dell’intestino sono ricoperte di un liquido viscido chiamato muco. Il muco aiuta il cibo a scivolare e a proteggere l’intestino dai suoi stessi succhi digestivi.

No comments: