Tuesday, June 05, 2012

 IN MINIERA


Venerdi 18 maggio, con la scuola e con alcuni genitori, siamo andati  a visitare la miniera Paola a Prali ,  in val Germanasca a 70 km da Torino.
Abbiamo attraversato tutta la tangenziale del Piemonte!!!
Prima di entrare nella miniera siamo andati in una sala per indossare una cuffia e casco obbligatorio perché, se cadevano pietre e gocce d'acqua ,ci facevamo meno male e uscivamo asciutti.Abbiamo attraversato un pezzo a piedi.
Siamo andati a vedere la mappa della miniera.La miniera più lunga è la gianna.Sotto ai nostri piedi c'era  il pozzo,una volta era alto 130 metri,oggi solo 80 metri.


Poi abbiamo preso il trenino e simo andati avanti 1 chilometro (mille metri).
Il talco è una polvere bianca se è pura, grigia se è meno pura .




 Il talco lo usano nelle industrie plastche , alimentari ,farmaceutiche e ,di prodotti  cosmetici. Nelle gallerie mettevano il legno , per sostenere le
volte perché era come un allarme:scricchiolava in caso di crolli,così i minatori potevano scappare.
Avevano molti atrezzi.Una volta i buchi per la dinamite usavano mazza e punteruolo,oggi usiamo il martello pneumatico ad aria compressa.Le gallerie non erano scavate solo in piano,ma c'erano unicoli che dividevano le gallerie  in su e in giù che collegavano le miniere di sopra e di sotto. Una volta non c'era ancora la mena e i minatori mangiavano dove lavoravano.



 Oggi invece mangiano in mensa e si portano il cibo.Infondo alla mensa c'era uno spogliatoio dove essi potevano cambiarsi.In miniera è buio ,quindi dovevano avere una torcia  o una pila.Una voltausavano una pila che funzionava ad acetilene.Nella parte inferiore mettevano il carburo e nella parte sopra dell'acqua.L'acqua cadeva sul carburburo e procedeva un gas che bruciava con una bella fiamma chiara.
La gita è stata molto interessante.Abbiamo imparato cose sulla miniera e la guida spiegava bene .


IL lavoro dei minatori è faticoso perchè all' inizio stavano a quattro zampe, quando si scavavano gallerie basse a colpi di piccone e punteruolo?

No comments: