Sunday, May 29, 2011

Festa del patois a Sparone


Il 27 maggio siamo andati a Sparone (in Piemonte) alla festa del patois. Sulla strada abbiamo trovato delle indicazioni FP oppure EFFEPI che vuol dire Francoprovenzale, il loro patois.

Questa è la chiesa di Santa Croce, qui si vedono gli affreschi di Dio Padre, degli evangelisti e degli apostoli. L'altare è leggermente storto come la croce. È una antica chiesa che sorge sulla rocca dove c'era un castello per controllare tutta la valle.

Questa catapulta si trova davanti alla chiesa e a noi piaceva tanto.
Sotto ai portici di Sparone ci sono Re Arduino, la Regina Berta e il Conte di Cavour, il soldato, le dame in costume e il frate che ci ha raccontato la storia di re Arduino di Ivrea.
Nella chiesa più importante di Sparone si vede un affresco della chiesa di Santa Croce.

La statua di legno di Gesù crocifisso, fatta nel medioevo, adesso si trova nel museo di arte sacra che si trova nella chiesa di Sparone. Hanno perso i pezzi delle gambe perché la statua si poteva smontare e ricostruire.

Ci è piaciuta l'uscita perché abbiamo visto un paese diverso, fuori dalla Valle d'Aosta, perché abbiamo sentito spiegazioni interessanti come la storia di re Arduino e visto uno spettacolino con i bambini che cantavano.

Classe seconda

No comments: