IN LABORATORIO TRA MINERALI, INSETTI, SEMI E SOSTANZE CHIMICHE
DA OSSERVARE AL MICROSCOPIO ...
ANAIS, CARLOTTA, GIORGIA, FABJANA e VINCENZA
ELOÈ e GIORGIA
Questa è la chiesa di Santa Croce, qui si vedono gli affreschi di Dio Padre, degli evangelisti e degli apostoli. L'altare è leggermente storto come la croce. È una antica chiesa che sorge sulla rocca dove c'era un castello per controllare tutta la valle.
Questa catapulta si trova davanti alla chiesa e a noi piaceva tanto.
Sotto ai portici di Sparone ci sono Re Arduino, la Regina Berta e il Conte di Cavour, il soldato, le dame in costume e il frate che ci ha raccontato la storia di re Arduino di Ivrea.
Nella chiesa più importante di Sparone si vede un affresco della chiesa di Santa Croce.
La statua di legno di Gesù crocifisso, fatta nel medioevo, adesso si trova nel museo di arte sacra che si trova nella chiesa di Sparone. Hanno perso i pezzi delle gambe perché la statua si poteva smontare e ricostruire.
Lo 17 de hi maise, no sen alló a la fiha di patouè a Hône. Apèn-a aroo no sen alló veure eun spettaclle que féjòn le méinó de Entroù. Contoo de comme eun cou se cognichòn doe dzi é aprì se marioon. Pe se marié l'ommo dèjè demandé lo permì a la mamma e surtoù i pappa de la feuille. L'ommo pe se fée dii de vouè portoo eun bosquè de fleur a la mamma de la feuille é an botèille de veun i pappa de la feille, aprì l'ommo é lo pappa de la feille alloon desqueté é bèe an gotta de veun. Aprì que se son marió fijòn fiha totta la natte.
A la fiha no-z-an eunvitó euncò no a danché é n'èn danchà tcheutte eunsèmblo.
No-z-an attacó le-z-avión é no dèjon comprènde qui no-z-attacoo é de ioi cayé bo le birilli devan la bandjéra di péì que no-z-ayè attacó. Hône l'ii ataccó de tri quemin-e protso : Tchallan, Tchamportchì é Pon-Sèn-Marteun.