Friday, December 10, 2010

Intervento in classe delle guardie forestali

Questo attrezzo è un martello che da una parte ha il simbolo della guardia forestale e dall'altra una placchetta per far sapere che la pianta è già stata misurata. Prima di martellare bisogna pulire un po' la corteccia.
L'attrezzo che ha in mano Eloè è un binocolo notturno. Permette di vedere al buio. Le guardie forestali lo utilizzano per osservare gli animali notturni o meglio i cacciatori.
Questo è il lettore di microchip un attrezzo per riconoscere se i cani abbandonati hanno un padrone e se sono vaccinati. E quello accanto è un accalappiacani per prendere i cani e utilizzare poi il lettore.
Questa è l'attrezzatura per gli incendi. La sacca contiene: la tuta, la giacca, il casco, la cintura, i guanti, le scarpe, gli occhiali e una cuffietta. Tutto è giallo, un colore ben visibile, perché si possa riconoscere nel fumo o nell'ambiente aperto.
Questi sono gli strumenti della neve. Ad esempio quando cadono le valanghe, per sapere se c'è una persona sotto si usa la sonda. Se la persona è sotto, per tirarla fuori è indispensabile la pala.
L'attrezzo che ha in mano Nicolò è l'ARVA: una specie che emette un suono, se ti avvicini suona sempre più forte oppureappaiono delle frecce.
Il succhiello serve per capire se il legno della pianta è sano o marcio.
Si tira fuori la striscia, se la striscia è bagnata vuol dire che il legno non è sano e che l'albero è da tagliare. Questo attrezzo serve per misurare il diametro del tronco, si chiama calibro.
Vincenza

No comments: