Friday, November 19, 2010

I calanchi

Venerdì, 5 novembre 2010 siamo andati a vedere i calanchi.
I calanchi sono piccole montagne con la cima appuntita; non si possono scalare perchè appena metti il piede, la terra si sbriciola un po'.
Sono fatte di limo, argilla (una sabbia fine) e sassi. Hanno dovuto fare dei lavori che sono stati lunghi per fabbricare gradoni.
Su questi gradoni sono stati piantati degli alleri che durante gli anni sono cresciuti e le loro radici oggi tengono su il terreno.
Se non avessero fatto questi lavori, Fossaz Dessus sarebbe sprofondato nel torrente Gaboé. I calanchi si trovano lungo il percorso del torrente Gaboé.
Circa 10 000 anni fa il torrente Gaboé non c'era nemmeno e i calanchi neppure c'era solo un grande ghiacciaio che copriva tutta la Valle d'Aosta.
Pian piano il clima si è riscaldato e un po' alla volta il ghiacciaio si è sciolto lasciando al suo posto dei profondi solchi dove la roccia era più fragile; dove essa era più compatta e dura il ghiacciaio non è riuscito a scavare.
I calanchi sono fatti di terra che il ghiacciaio ha accumulato in quel posto. La pioggia ha scavato questo terra ma a volte c'erano pietre piatte dove la pioggia non poteva scavare e lì sotto la terra è rimasta e ha dato origine ai calanchi. Mohammed cl. 4a

No comments: