Monday, March 22, 2010

Al forte di Bard



Venerdì 26 Febbraio2010 sono andata al Forte di Bard con i miei compagni di 1°-2°-3°-4°e 5° e con le maestre Daria,Silvana,Paola e Samantha.Siamo partiti tutti insieme con lo scuolabus dalla scuola verso le 8.30 e siamo arrivati a Bard verso le 10.15 circa.
Appena arrivati abbiamo preso due ascensori:uno obliquo e l’altro verticale.Alcuni hanno avuto paura,altri no.Dopo di che siamo andati nel Museo delle Alpi dove abbiamo visto molte cose:le montagne,le Dolomiti,le montagne della Valle d’Aosta.la vita in città, le scuole, la vita in montagna,le case e le stalle di una volta e i santi.
Mi ha molto interessato la vita in montagna di una volta.
Chi viveva in montagna faticava molto. Si lavorava nei campi e si allevavano le mucche nelle stalle. A Dicembre,Gennaio e Febbraio non si poteva lavorare fuori perché la neve era troppo alta e copriva tutta la campagna. Gli uomini costruivano dei giocattoli in legno, non per i loro figli, ma per poi venderli alla fiera di Sant’Orso e le donne lavoravano a maglia. I bambini più piccoli riuscendo a entrare più facilmente nei camini,andavano di città in città per fare gli spazzacamini. Guadagnavano qualcosa per aiutare la famiglia. I bambini a quel tempo erano tutti magri perché mangiavano poco. Molti padri andavano all’estero a lavorare. Potevano per esempio anche lasciare la mamma da sola assieme a cinque figli.
I poveri non potevano permettersi di fare sport.
Dopo abbiamo pranzato in una sala tutta per noi e dopo mangiato abbiamo completato delle schede.
Poi finalmente siamo andati a fare l’arrampicata virtuale. Appena arrivati ci hanno divisi in squadre e hanno dato un cartellino a ogni caposquadra. Prima però ci siamo imbragati, messi il casco e ci hanno legato in cordate (a squadre divise). La mia squadra era composta da Fabjana,Eloè e Axel. Abbiamo fatto dei percorsi e completato un libretto. Non abbiamo completato tutto il percorso perché non avevamo tempo sufficiente. Infine siamo arrivati in cima al Monte Bianco.
È stata una giornata stupenda mi sono divertita molto. Soprattutto all’arrampicata virtuale!!!!!!!!!

No comments: