Thursday, January 17, 2008

L'energia elettrica

Il 23 novembre è venuto un esperto della CVA Compagnia Valdostana delle Acque di nome Eugenio Serra. Per prima cosa ci ha spiegato come funziona l'energia idroelettrica. L'energia elettrica è prodotta dall'acqua, elemento che si rinnova e non inquina. Quando c'è molto sole e fa caldo, l'acqua dei fiumi, dei laghi e dei mari evapora e le gocce diventano nuvole. Quando le gocce sono in cielo si uniscono, diventando più pesanti e col freddo cadono. Possono cadere sotto diverse forme, ad esempio se il luogo è molto alto cade sotto forma di neve e se non è ad alta quota cade sotto forma di pioggia o di grandine.
Anche l'acqua ha una sua propria forza che la spinge verso il mare e diminuisce man mano che scende. Se è a 1 000 metri s.l.m quando arriva al mare saranno 0 metri s.l.m. Ma certe volte la sua forza è devastante e riesce a distruggere ogni cosa.
In alcune stagioni c'è poca acqua allora gli operai costruiscono dighe per avere delle riserve. Quando hanno bisogno di produrre energia fanno passare l'acqua nel canale derivatore che va a finire nella condotta forzata. Da lì inizia la sua trasformazione in energia elettrica. L'acqua passa nella condotta forzata e in essa è energia idraulica. Dopo passa in un tubo che si divide in due parti che va a finire su delle pale che girano a una velocità pazzesca e l'energia idraulica si trasforma in energia meccanica.Quell'omino che si chiama flusso si diverte uscendo da una parte e entrando dall'altra. Se incontra qualcosa di ferro lo attira alla calamita. Si è scoperto che se il flusso, quando esce, viene tagliato da una pala di rame, provoca un'energia che viene trasmessa all'alternatore che fa trasformare l'energia meccanica in energia elettrica. L'alternatore trasforma l'energia meccanica in energia elettrica che infine passa per i pali della luce per poi arrivare nella rete elettrica e giungere alle nostre case.
In Valle d'Aosta ci sono circa 30 centrali idroelettriche.
La nostra scuola ha partecipato al concorso di disegno organizzato dalla CVA.
Federico, Eliana e Annie
ecco uno dei nostri disegni

No comments: