Friday, May 11, 2007

La rassegna del bestame

Giovedì 19 Aprile 2007 si è svolta la RASSEGNA del BESTIAME della Comunità Montana del Grand-Paradis, proprio nel nostro comune, di fronte alla scuola.
Erano presenti 220 bovine di proprietà di 142 allevatori che arrivavano dai 13 comuni della nostra Comunità. Gli allevatori portano alla rassegna, che è una esposizione di mucche, i loro capi migliori.
Quando le mucche erano disposte nel prato, i membri della giuria le osservavano attentamente dalle corna alla coda, compresa la muscolatura.
La giuria era formata da esperti (veterinari, tecnici) che conoscono bene le caratteristiche delle mucche valdostane.
Gli animali erano divisi in due gruppi: razza pezzata rossa, razza pezzata nera insieme alla castana. Le mucche di ogni razza erano poi suddivise in tre categorie: prima categoria, le mucche con più vitelli; nella seconda, le più giovani e poi le manze che sono gli animali che hanno fatto il primo vitello. Tra le mucche hanno avuto in premio un campanaccio Marchisa e Mitra di Thomasset Romeo.
Tra le manze le prime classificate sono state Onda di Vilma Domaine tra le pezzate rosse e le castane Orsière di Stefania Fontana.
Alla rassegna abbiamo partecipato anche noi della scuola elementare e i bambini della materna.
Avevamo un compito preciso: guardare attentamente le mucche e votare la più simpatica.
Il compito era difficile perchè le mucche sembravano tutte simpatiche: una col ciuffo, un'altra con le corna storte, un'altra con i ricciolini fra le corna, quelle col cuore bianco in fronte...
Alla fine è stata premiata Frison di Gontier Edy di Aymavilles. Ha vinto perchè il suo mantello nero era puntinato di bianco come un cielo stellato; invece per i bambini della scuola materna era la mucca con la varicella.
Questa giornata è stata molto interessante, perchè abbiamo imparato a guardare meglio le mucche e divertente perchè Massimo, il proprietario dei cavalli, ci ha fatto fare un giro.
Eliana, Miryam e Filippo

No comments: