Monday, April 21, 2008

L'elicottero di soccorso

Una guida alpina ci ha spiegato come funziona l'elicottero del soccorso alpino.
É un velivolo molto utile per il salvataggio delle persone, perché può essere sul posto più velocemente di qualsiasi altro mezzo. L'istruttore ha detto che un elicottero può andare a 150 Km/h. Dentro l'elicottero ci sono 6 posti (pilota, copilota, dottore, padrone del cane e guide) più la barella per il malato e il posto del cane che sale solo in inverno. Ci ha fatto vedere tutto il materiale che bisogna portare sull'elicottero: corde, moschettoni, sci, ramponi, materiale sanitario ecc. Dopo siamo entrati nell'hangar dell'elicottero e la guida ci ha mostrato tutto il materiale che serve quando si va a soccorrere persone che sono state travolte da valanghe o cadute nei crepacci: sonde, pale, picconi, bandierine, corde. E' stato interessante e istruttivo.
Thomas

IL CINOFILO DEL SOCCORSO

Dopo aver visto da vicino un elicottero, la guida ci ha spiegato chi è e cosa fa il cinofilo.
Il cinofilo è una persone che con il suo cane addestrato salva le persone in pericolo sulle montagne. Sia il padrone che il cane si devono allenare tutti i giorni, altrimenti il cane quando deve cercare le persone travolte dalla neve gioca con gli altri cani. Quindi il suo padrone, ogni giorno, gli nasconde manicotti e altri oggetti e poi manda il cane a cercarli. Il cane, intorno al collo, ha una specie di collare fatto apposta per essere agganciato al vericello e calato dall'elicottero con il suo padrone. Una volta raggiunta la valanga il cane inizia a fiutare la neve fin quando trova la persona da salvare. A questo punto inizia ad abbaiare e scava velocemente con le zampe anteriori. Poi arrivano subito i soccorritori ad aiutarlo.
Filippo e Eliana






L'aereo AIR-VALLÉE

L'AIR-VALLÉE è un aereo di linea, per tratte nazionali e può portare sino a 32 passeggeri più l'equipaggio (pilota, copilota ed hostess).
La quota di altezza che raggiunge è di circa 7000 metri ed ha una velocità di circa 700 km/h.
Le tratte sono:
Aosta - Pescara
Aosta - Roma
Aosta - Cuneo - Sardegna
Aosta - Brindisi.
Prima di ogni viaggio vengono controllati da parte del pilota e del copilota gli strumenti di bordo e viene fatto il pieno di carburante, al massimo 5000 kg.
L'aereo ha un'entrata e due uscite di emergenza.
Parte alle 8:00 e arriva a Roma alle 9:00, riparte alle 17:00 e arriva alle 18:00 all'aeroporto di Aosta.
I bagagli a mano vengono portati dai passeggeri sull'aereo, quelli grossi vengono imbarcati dentro degli appositi spazi sotto l'aereo.
Federico e Jusilda

Alianti all'aeroporto di Aosta

All'aeroporto abbiamo visto gli alianti, che fanno parte dell'Aereo Club. L'Aereo Club è un'associazione dove si fanno voli sugli aerei, per i turisti o si prendono brevetti da pilota. Gli alianti sono degli aerei senza motore o a volte con un piccolo motore e vengono trainati nel cielo da altri aerei. Essendo senza motore hanno ali molto grandi che misurano ognuna anche 15 m di lunghezza e sono attaccate tra loro all'interno della fusoliera che misura 9 m. Dietro le ali c'è il resto del corpo che ha una forma allungata. Per entrare nell'aliante, si deve alzare il vetro; dentro si vede un quadrante dove ci sono diversi tasti, una bomboletta d'ossigeno per la quota e una leva. I due pedali possono essere regolati in base la lunghezza del pilota. Gli alianti sono composti al massimo da due posti, uno dietro l'altro. Quando l'aliante è trainato nel cielo e arriva l'altezza giusta, il pilota tira una cordicella, che automaticamente si riavvolge, si sgancia con l'aliante dall'aereo che l'ha trainato. Può superare i 10.000 m di quota.
Annie e Miryam

L'AEROPORTO CORRADO GEX

L'aeroporto è un enorme piazzale dove ogni zona ha la sua funzione. La parola"AEROPORTO" deriva da aereo (mezzo volante) e da porto (partenza e arrivo), cioè aeroporto significa arrivo e partenza per gli aerei che sono mezzi per il volo.
Nell'aeroporto si trova la torre di controllo che è il luogo dove il controllore ha il suo ufficio e informa il pilota sul tempo e sul traffico che c'è nel luogo in cui si trova e dove deve andare.
C'è un piccolo edificio dove si trova un tappetino automatico su cui avanzano le valigie ed è la zona di controllo dei documenti e dei bagagli. La polizia controlla le persone che passano perché
potrebbero avere oggetti pericolosi. Ci sono tutti i cancelli e i recinti in ferro.
Per illuminare la pista ci sono delle luci che servono all'aereo, in particolare al pilota, per vedere quando torna ed è poco chiaro.
Nell'aeroporto si trovano degli hangar, che sono dei garage, come quelli dell'auto, ma più grandi e spaziosi. Negli hangar si trovano gli alianti, gli aerei e gli elicotteri.
Inoltre, negli hangar lavorano i meccanici.
Ci sono molti aeroporti in Italia, ma in Valle d' Aosta solo l'aeroporto Corrado Gex.
Eliana e Filippo

Aeroporto Corrado Gex

Martedì 15 Aprile, noi alunni della scuola di Saint-Nicolas siamo andati a visitare l'Aeroporto di Saint-Christophe, anche perché abbiamo partecipato a un concorso su Corrado Gex e lui era un pilota di un aeroplano.
Appena arrivati siamo saliti nella Torre di controllo. Essa comprende degli uffici collegati con l'ultimo piano in cui si trovano dei computer. Sul monitor ci sono le informazioni di cui ha bisogno un pilota: vento, intensità, direzione e visibilità. Dalla Torre di controllo si vede tutto l'aeroporto perché al posto dei muri si trova un immensa vetrata. L'operatore può compilare a vista dei cartellini su cui scrive le informazioni degli aerei in movimento sulla pista e avverte l'aeroporto di destinazione per comunicare che arriverà un velivolo.
Sopra una grande scrivania ci sono le radio da cui i piloti chiamano in caso di bisogno.
Axelle e Thomas

La storia dell'amaryllis




L'amaryllis è fiorita vedo la corolla (la corolle) i petali (les pétales) l'antera(l'antère) il pistillo(le pistil) e gli stami (les étamines).











L'amaryllis è appassito vedo l'ovario (l'ovaire).













L'ovario cresce.
















Solo lo stelo (tige) è verde.













Anche l'ovario (l'ovaire) è secco.
Dentro l'ovario (l'ovaire)abbiamo scoperto tanti semini (des graines).








Mohammed e Giulio

Monday, April 07, 2008

Nero Nerino

Nell'erba c'è
un piccolo re
nascosto nel buchino
è l'insetto Nerino
è proprio un bel grillo
che mangia un pistillo.

classe 2a e 3a

Fiori

Questa mattina
tra l'erba fina
è spuntata in fretta
una pratolina bianca
accanto ad una stanca
e gialla pasquetta.
classe 2a e 3a

Non gettate...

Uomini sporcaccioni
nel giardino della scuola
hanno gettato mozziconi
sulla bella viola
e un pacchetto di sigarette
sulle tenere pasquette.

classe 2a e 3a